La pasta ogni giorno conserva… – La Sicilia con il camper #2

La pasta ogni giorno mantiene... - Sicilia con il Camper #2

IL DOTTORE VIA... Quando penso alla Sicilia, mi vengono in mente soprattutto due cose. La mafia e i vulcani. Mentre la seconda è piuttosto eccitante, la prima mi lascia un senso di nausea nello stomaco quando sono in viaggio in un camper lucido. Cosa fare a questo punto: cercare su Google. "Quanto è pericolosa la mafia in Sicilia?". "Quanto spesso vengono rubati i camper in Sicilia?" e così via. La mia conclusione: molte risposte senza senso a domande intrinsecamente senza senso.

La Scala di Caltagirone

Il Padrino ha avuto un Natale

Certo, probabilmente ce ne sono sempre di più nel Sud Italia. Uomini d'OnoreMa nel frattempo i tempi sono cambiati (almeno in misura crescente). Anche i siciliani non ne hanno più voglia e hanno, tra l'altro, avviato azioni come la Addiopizzo, iniziato. Per coloro che hanno ancora delle riserve, i turisti sono raramente infastiditi, perché non macellerete la mucca che volete mungere. E infine, non è necessario essere fortunati in Sicilia per farla franca: basta non essere sfortunati. A proposito, preferirei guidare il mio camper in Sicilia cento volte piuttosto che a Berlino o Amburgo, dal punto di vista del furto!

Splendidi tramonti pre-programmati

Puro romanticismo costiero

Scendiamo dal traghetto e ci dirigiamo verso nord, oltre Messina, per raggiungere il più rapidamente possibile la nostra prima destinazione: Cefalù. Una piccola città costiera ai piedi del Parco nazionale dei Monti delle Madonie. In inverno, tuttavia, anche a sud il sole tramonta così presto che arriviamo al buio. Ciononostante, attraversiamo il centro storico splendidamente illuminato e saliamo sulla collina del castello. Rocca di Cefalù. Non ci fermiamo a lungo, però, perché abbiamo ancora dei meravigliosi limoni di Napoli che devono essere cucinati e quindi partiamo per la notte vicino a Gibilmanna in direzione delle montagne.

In Sicilia è possibile cercare un abete Nordmann per molto tempo

Limoni a portata di naso

Probabilmente il mio piatto preferito in assoluto, perfetto anche da preparare in camper, è e rimane la Pasta Aglio e Olio al Limone. Potrei mangiarla tutti i giorni! Soprattutto quando si hanno a disposizione ingredienti così deliziosi del nonno e pasta fatta in casa al mercato. Così la carburazione per il nostro giro di trail run nel Parco delle Madonie il giorno dopo è andata a buon fine. Il tempo è splendido, il paesaggio è aspro eppure c'è una piccola bellezza che si nasconde dietro ogni angolo. Il parco è ricco di piante endemiche il cui nome è per me un mistero, ma almeno ho potuto scorgere cardi, ginestre e una moltitudine di orchidee colorate. Oltre alle enormi palme, il parco ospita anche il Macchia dell'Inferno una quercia la cui età si dice sia a quattro cifre! Per gli amanti della natura, questo è un luogo vario dove soffermarsi.

Non solo qualcosa di bello per gli appassionati di trail running

Sabbia rossa sotto i piedi

Il giorno dopo, siamo attratti da un'atmosfera più occidentale e, soprattutto, vogliamo finalmente tornare alla roccia. È per questo che finiamo a San Vito Lo Capo, dove incontriamo non solo un camper invernale. La brezza marina non è solo salata, ma soprattutto agitata e per i primi giorni dobbiamo vestirci pesantemente. Tuttavia, è meraviglioso disfare i piccoli souvenir natalizi a Cala Rossa in un furgone riscaldato con il riscaldamento ausiliario e trascorrere la notte in silenzio, indisturbati se non per il rumore del mare. L'arrampicata nella regione è di breve durata e sono divertenti anche le lunghe passeggiate sulla spiaggia con divertenti passaggi di arrampicata. Quello che notiamo in Sicilia, però, è che in inverno i marciapiedi sono davvero alzate: tutto è chiuso, tranne il supermercato. Quindi, come sempre, abbiamo pasta fatta in casa, pasta, pasta e non abbastanza.

Niente folla, niente stress e soprattutto pace e tranquillità.

Bella Italia

Essendo amanti della città, evitiamo Palermo e Catania, ma alla fine ci concediamo un po' di atmosfera sofisticata a Taormina per la notte di Capodanno. Poiché abbiamo trascorso gli ultimi giorni nel paesaggio desertico dell'Etna, siamo felici di un po' di verde e ci dirigiamo subito verso il giardino pubblico. Un'oasi verde nel cuore della città storica con una splendida vista sulla baia blu. Dopo aver passeggiato un po' per la città, possiamo goderci un'altra gioia per gli occhi: l'Isola Bella - da lontano, prima di cercare un posto presumibilmente accogliente dove passare la notte.

Toarmina è un bel posto dove stare

Anno nuovo, fortuna nuova

Non ci sono fuochi d'artificio a Capodanno in Sicilia, ma con un po' di fortuna si può ottenere un tavolo per due vicino ai bagni nell'autoproclamata migliore pizzeria del mondo. La Napoletana non era male, ma niente in confronto alla vera pizza migliore del mondo a Bassano! Dopo una serata comunque piacevole, torniamo al camper parcheggiato fuori città e facciamo del nostro meglio per resistere fino a mezzanotte anche quest'anno. Purtroppo non ce la facciamo. Non riusciamo comunque a dormire molto, perché siamo parcheggiati in uno dei parcheggi per barboni probabilmente più famosi d'Italia. Il traffico di ogni tipo è un buon rumore di fondo che ci toglie il sonno e, soprattutto, l'ultimo nervo, così decidiamo di fuggire verso nord. Il campeggio non ha solo lati positivi!

Torneremo!

Altri suggerimenti di viaggio includono Cavagrande del Cassibile, un luogo ideale per le escursioni vicino ad Avola. Se siete alla ricerca di splendori archeologici, li troverete ad Agrigento. Se siete più interessati all'estrazione del sale sulla costa occidentale, potreste avvistare qualche fenicottero a Trapani. Infine, la Scala dei Turchi è sicuramente un fenomeno naturale che vale la pena di vedere, con sedicenti influencer che sciamano dappertutto... Meglio ancora, qualche vulcano!

Con il camper attraverso la Sicilia!