Weekender – Eldorado del tempo libero a Glarona

Weekender - Dorado del tempo libero a Glarona

È di nuovo il fine settimana, o meglio: è tempo di un week-end.

Con l'arrivo della primavera alla fine dell'inverno, i ricordi dell'autunno ormai passato tornano a galla. La mia testa ronzava per la settimana in ufficio e Alex, il bambino della cantina, aveva bisogno di uscire di nuovo all'aria aperta. La fortuna ha voluto che la cucina posteriore della nostra Go-Outdoor fosse finalmente terminata. Era quindi il momento perfetto per portare il camper a tenda a fare una passeggiata. Con così tanti bei posti in Svizzera, c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove andare. Almeno noi, da settimane, parlavamo del Passo del Klausen, che separa Glarona dai cantoni originari. Quindi, andiamoci prima che Frau Holle lo rivendichi per sé!

Il suolo urano è uno spettacolo naturale mozzafiato.

L'uccello mattiniero prende il verme

Dopo aver lavorato fino a tarda notte in officina il venerdì, partiamo per il nostro Weekender all'ora disumana delle 5 del mattino. Le strade sono vuote e solo il cielo stellato ci scintilla dall'alto. Superiamo le prime curve del Passo del Klausen nell'oscurità. Ma non appena superiamo Unterschächen, l'orizzonte si schiarisce e i contorni dell'imponente paesaggio montano diventano visibili. Quando arriviamo in cima al Passo del Klausen, il mondo e soprattutto alcuni campeggiatori dormono ancora e noi proseguiamo tranquillamente verso Linthal.

La Foresta delle Streghe ha ancora molte sorprese in serbo per grandi e piccini.

Il paradiso del tempo libero di Braunwald

Braunwald è una piccola enclave di Glarona che funziona (quasi) senza auto sopra la valle. L'infrastruttura è ideale anche per i campeggiatori, in quanto si può parcheggiare legalmente proprio alla stazione ferroviaria e si deve solo inciampare nella funicolare. Abbiamo messo in valigia sia il parapendio che il set per la via ferrata, anche se probabilmente vorremo depositare il primo alla stazione a monte di Gumen. La funivia combinata non è in funzione a quest'ora e preferiamo comunque il percorso avventura in salita. Così percorriamo il sentiero escursionistico, aperto anche agli appassionati di mountain bike, verso la montagna in un silenzio contemplativo e ci godiamo il momento palpabile in cui emergiamo dall'ombra nel sole quasi invernale.

A Glarona si possono fare vie ferrate a tutti i livelli di difficoltà.

Asciugare o non asciugare, questa è la domanda da porsi.

Chiunque viva in montagna conosce il fenomeno: gli asciugacapelli. E non mi riferisco al pratico strumento per la cura dei capelli con allacciamento a 230 V e una potenza di 2000 W, che sembra un po' fuori luogo in un camper. Mi riferisco alla costellazione meteorologica che si verifica quando c'è una differenza di pressione tra il versante meridionale e quello settentrionale delle Alpi, che può portare a venti tempestosi e caldi sul versante settentrionale, ad esempio, mentre il sud sprofonda in una nuvola di polvere scura e piovosa. Un indicatore per il Föhn è una differenza di pressione di circa 4 hPa tra Zurigo e Lugano o Innsbruck e Bolzano. Tuttavia, molti altri fattori geo-climatici giocano un ruolo nell'espressione di un favonio, quindi non tutti i favoni sono uguali. Quando si fanno escursioni, di solito non c'è da preoccuparsi, ma il Föhn è un nemico naturale per i parapendisti. Forse ci aspettavamo un Föhn di circa 4 hPa in questa bella giornata di sole, ma forse sarà solo un leggero vento da sud?

Non c'è niente di più bello che risparmiarsi una noiosa discesa... con il parapendio!

Salti temporali

Durante l'avvicinamento alla via ferrata Eggstöcke, scopro un'altra casella di bivacco sulla mappa e mi chiedo: perché non partire da lì con il parapendio? Decidiamo subito di portare con noi il parapendio durante la scalata. Poco prima di entrare in parete, incontriamo tre piloti locali che si preparano a decollare dal sito di lancio ufficiale. Chiedo loro cosa ne pensano delle previsioni di foehn. Uno di loro alza le spalle e dice: "In passato non avremmo mai pensato di volare con questo tempo! È vero, penso tra me e me. In passato, il nostro vicino di casa è stato celebrato dal giornale locale perché ha volato a fatica per 20 km da Tegelberg a Breitenberg! E ora? Ora vengono battuti record di centinaia di chilometri, e sembra che ciò avvenga ogni settimana. Penso che, da un lato, la tecnologia si sia sviluppata molto. Dall'altro, il mondo della rete è in costante competizione e spinge le persone al limite. Ma credo che nella nostra noiosa vita di tutti i giorni, desideriamo semplicemente il brivido ancora e ancora e accettiamo i rischi di conseguenza, per i quali la sola vista dello Zugspitze sarebbe stata sufficiente in passato.

Ci rendiamo un po' più facili con il peso extra e prendiamo la salita più facile 😉

Scrambling rilassato con vista sul Tödi

La cosa bella della via ferrata è che potete rilassarvi e godervi il panorama con la difficoltà C, oppure dovete lottare fino a Leiteregg con la croccante D/E. Da lì, non è lontano il Vorderer Eggstock fino al ponte Charlotte, che fa tremare le ginocchia quando si guarda giù. Ma non riesco a togliermi dalla testa il Föhn per tutto il tempo e continuo a cercare i lenticolari nel cielo. Ma invece di nuvole lenticolari, scopro solo parapendii che si fanno strada sui fianchi meridionali del gruppo dell'Eggstock, metro dopo metro! A quanto pare: niente Föhn! Ancora più euforici, seguiamo la stretta cresta fino al Mittlerer Eggstock e scendiamo rapidamente al bivacco. Ci sono sempre più piloti in volo, il che da un lato è positivo, ma dall'altro non ci toglie la decisione di volare. Tuttavia, decidiamo che l'aria è più che amichevole e ci risparmiamo una lunga discesa a valle.

Godere degli ultimi raggi di sole di una giornata è un privilegio che apprezziamo troppo raramente.

Berglistüber e Signalstock Arena

il Campeggi sono chiusi a Linthal per motivi stagionali e pandemici, quindi abbiamo deciso di andare a Urnerboden. Lungo la strada abbiamo visitato un'impressionante cascata, che deve aver scavato una grotta nella pietra in epoca preistorica. A Urnerboden ci posizioniamo strategicamente per goderci il sole il più a lungo possibile e iniziamo a cucinare. I nostri stomaci stanno già brontolando. La particolarità del Go-Outdoor è che la vita si svolge davvero all'aperto. I nostri vicini di camper si rintanano nei camper non appena il sole non offre più un calore accogliente. Noi, invece, ci mettiamo un altro strato di vestiti e ci godiamo l'aria fresca e fredda. Cuciniamo all'aperto, mangiamo all'aperto e ci godiamo un bicchiere di vino all'aperto. La prossima volta, però, compreremo della legna da ardere, perché la legna bagnata non è nota per bruciare bene.

Glarona nasconde ancora alcune prelibatezze per i sensi e per gli occhi

Weekend a Glarona - la gioia del minimalismo

La notte nella tenda sul tetto è stata fredda. Solo quando tutta l'aria calda che era salita lungo le montagne durante il giorno è scivolata a valle, è diventata quasi piacevolmente fresca. Al mattino, in inverno, bisogna combinare la preparazione del tè con l'esercizio fisico mattutino, ma guardare il tramonto a Urnerboden rimane semplicemente impagabile. Siamo spesso in viaggio con il camper e, a dire il vero, c'è sempre da fare le valigie e da rimescolare le carte. La gita di fine settimana a Glarona, tuttavia, mi ha mostrato ancora una volta quanto poco ci voglia per vivere un'avventura e ciò che conta, almeno per me: Voglio inseguire la curiosità e la voglia di vivere, e questo è possibile anche da nomade in tenda. A proposito, potete trovare consigli e suggerimenti per i principianti del campeggio in qui!

Una bella serata, ma dannatamente fredda!!!