Senza camper, ma lava - Camping Sicily #3

Il clima siciliano non è sempre dei migliori. Pertanto, con il cuore pesante, decidiamo di lasciarci temporaneamente alle spalle la vita da van. Tra Natale e Capodanno si salpa senza camper. Se il traghetto partisse per via del mare! Lasciamo il nostro camper in mani fidate nei pressi del porto e ci salutiamo (speriamo di rivederci!). Il traghetto è particolarmente economico durante il periodo natalizio e quindi ci spostiamo nel Mar Tirreno.

Questa volta non avevamo con noi il camper

Zona senza camper

Le Isole Eolie o il gruppo di isole vulcaniche conosciute anche come Isole Eolie sono costituite da un totale di sette isole abitate nel suddetto mare. La catena vulcanica si estende dal Vesuvio all'Etna e trae origine dal movimento tettonico della placca africana sotto la placca apula e merita una visita! Il mare fa di tutto per affondarci, ma arriviamo interi al porto della prima Isola Eolia: Vulcano!

Paesaggi geologicamente affascinanti

Zolfo in tutte le sue forme

Quando arriviamo a Vulcano si sta già facendo buio e mentre scendiamo dalla barca ci accoglie un odore pungente. Facendo un bagno caldo nella sorgente pubblica di Lamezia Terme, abbiamo già fatto i conti con l'odore di uova sode/marce - solo idrogeno solforato. Vulcano ha un profumo diverso. Un odore pungente e aspro: anidride solforosa, un cattivo vapore vulcanico. L'isola è deserta, solo l'albergo direttamente al porto non offre cibo vero, ma almeno alloggio. Il camper ci manca un po'. Quando la sera il vento si placa, giriamo di soppiatto l'isola e siamo come bambini incuriositi dalle Acque Calde alias Fangopango Van Dango Blubb. Un bagno di fango spumeggiante con potenziale di benessere. Ma quello che troviamo fa riflettere. Sta bollendo un po', ma con le temperature sotto-fredde non c'è dubbio di metterlo dentro. Ecco perché prendiamo in giro i gatti locali prima di spaventare davvero un pizzaiolo con un ordine.

Qualcosa brilla verso di te

Sabbia nera sotto i piedi

La mattina dopo, dopo una tipica colazione all'italiana, si riparte all'imbrunire. Dopo circa 1,3 km si raggiunge il sentiero escursionistico per il "Cratere", dove troviamo un cartello di avvertimento - attenzione alle fumarole! Vogliamo correre il (piccolo) rischio e padroneggiare i primi tornanti nel sottobosco verde, che si trasforma rapidamente in un paesaggio di sabbia nera. La flora è piuttosto rada e il sentiero è in parte solcato da canaloni dilavati dalla pioggia. A metà costa il sottosuolo passa dalla finissima sabbia nera all'argilla rossa. Dopo altri 100 metri di dislivello si raggiunge il Gran Cratere, dove diventa pianeggiante e si trova un altro cambio di scenario: il deserto di ghiaioni neri.

Corre

Chi ha i respiratori nel camper?

Qui si può aggirare il cratere sulla destra per evitare le fumarole. Tuttavia, scegliamo la variante più corta, anche se la cortina fumogena non è insignificante. Non dovresti prendere la via diretta senza una maschera respiratoria, poiché le fumarole danno l'impressione di solfatare (punti di fuga di gas solforosi). Ogni apertura di uscita è colorata in varie tonalità di giallo che, grazie ai batteri termofili, risplendono dal verde neon al giallo girasole.

Fumarole, solfati... trattieni il fiato!

Vista sul mare che abbraccia la terraferma

Anche se la Grande Fossa non è la vetta più alta di Vulcano, il panorama è magnifico. Guardando a nord si possono vedere le isole di Lipari e Salina, a ovest Filicudi e Alicudi, mentre a est fuma lo Stromboli. A sud, invece, si può scoprire dall'orlo del cratere l'altopiano di Vulcanos, che vogliamo assolutamente esplorare alla nostra prossima visita, e non si può trascurare l'immensa nuvola di fumo che si alza dall'Etna e paralizza Aeroporto Catania. Impressionante e terrificante allo stesso tempo. E proprio pochi giorni fa l'Etna ha eruttato di nuovo e anche lo Stromboli si è adornato di un brio inconfondibile.

Fascino puro! Il camper può aspettare a lungo...

STROMBOLI e magma eruttato caldo a 1200 °C.

Lo stesso Stromboli non è nemmeno una vera e propria isola. È solo un cono vulcanico che si protende per circa 920 metri dal mare. Questo è l'unico vulcano europeo costantemente attivo e che continua a sputare la sua lava nella Sciarra del Fuoco. E quindi vogliamo volare lì?

Blu su blu.

Perso nella traduzione

Arriviamo sull'isola con il traffico di ritorno post-natalizio e abbiamo un problema. A seconda di chi chiediamo, otteniamo un'ampia varietà di informazioni: quale strada per Stromboli è aperta, quale è chiusa, quale strada si può percorrere e quale senza guida. Ci sono diversi modi per raggiungere il cratere da Stromboli. Sentiero A, B e C e il "vecchio" sentiero segnato in rosso, vedi mappa. Il Sentiero B inizia a Ginostra, ma non ci si può atterrare con il parapendio. Il Sentiero C è il nuovo percorso ufficiale (salita più breve) e conduce "in sicurezza" sul versante SE della montagna.

Appetitoso per alcuni 😉

L'ora mattutina non ha la colazione in bocca

Il "vecchio" sentiero (segnato in rosso) che sembra essere sempre più utilizzato dalla gente del posto che intervistiamo conduce attraverso tutte le parti di Stromboli fino alla Spiaggia Lunga in Piscità e oltre il Semaforo Labronzo, dove si trova l'osservatorio del vulcano. Da qui si può raggiungere il Filo del Fuoco, i cosiddetti "400 metri", da dove si possono osservare in sicurezza le eruzioni. Da qui o da quota 400 slm l'escursione è consentita solo con guida! Il sole sorge intorno alle 7:15 in questo periodo dell'anno e contiamo di impiegare al massimo 2 ore per arrivare ai '400 metri'. Se vuoi assistere allo spettacolo del fuoco, dovresti essere al punto di osservazione dopo il tramonto. Quindi la nostra sveglia suona alle 4:30.

Lipari non per il volo, ma forse per le escursioni 🙂

La porta dell'inferno

Con uno stato d'animo sommesso ci intrufoliamo più in alto sulla montagna e seguiamo le serpentine lastricate attraverso i campi di alta macchia mediterranea. Al bivio a quota 250 slm il selciato finisce e si sente. Lui brontola. Sibila. Continua a battere, le mie ginocchia tremano un po' alla luce fioca della lampada frontale. A 400 metri si apre per noi la vista della Gola dell'Inferno. E proprio in quel momento stiamo vivendo un'eruzione che dovrebbe congelare il sangue nelle tue vene. Se a questo punto avessi ascoltato i tuoi istinti di base, saresti sceso di nuovo dalla montagna.

Sputa

Prima mettiti al riparo

Per inciso, la parte più alta del vulcano è conosciuta come la Sierra di Vancori. Sotto il "Pizzo sopra la Fossa" ("cima sopra la fossa") a circa 750 slm si trova il cratere attivo. Ci sono 5 coni ignei piatti dalle cui bocche mocciose sgorgano fontane di lava ogni 5-10 minuti in condizioni vulcaniche "favorevoli". Il rosso brillante è sostituito da esplosioni di gas con pioggia di cenere ed espulsione di solidi. Lo spettacolo è accompagnato dal rumore assordante di una cava fragorosa, da centinaia di camion di ghiaia che vengono scaricati e dal fragore di un martello pneumatico industriale. Ad ogni scarica, oltre a tonnellate di pietre, vengono lanciate in aria braci, a volte scorie di lava delle dimensioni di un vitello e si sente solo lo schizzare delle scorie trasformate in bombe che picchiettano sul terreno. Anche se la maggior parte del materiale ricade nell'imbuto, che ha un diametro fino a 80 m, il lancio del blocco raggiunge fino a 100 m nelle eruzioni più grandi. Quindi l'elmo sarebbe solo una decorazione, ma non dovresti avvicinarti così tanto al cratere.

Per tutte le emergenze

Solo il campeggio è più bello!

Quindi siamo rimasti lì e, come a comando, il vento rafficato si è fermato alle 8. Siamo stati investiti da una brezza laminare da ovest con meno di 10 km/h, che col tempo si è addirittura attenuata del tutto. Ho tirato fuori l'ombrello ed ero nervoso come un'oca dopo il terzo avvento. Anche in questo caso il maestro Stromboli non è stato d'aiuto quando ha sfiatato la sua caldaia e ha illuminato di rosso il cielo. Teoricamente però deve riposare 10 minuti dopo l'azione... quindi apri l'ombrello, spegnilo e via. Vola. E come. L'aria è calma e si può sorvolare il Bastimento in quota mentre solo i gatti affamati aspettano di nuovo sulla spiaggia.

Lavato con tutte le acque ... Anche se la vita.

ETNA. Mongibello probabilmente non pensa molto al letargo

Il vulcano è anche spesso chiamato "Mongibello" dalla gente del posto. Questo nome deriva da "mons" (latino per "montagna") e "gebel" (arabo per "montagna") e può essere tradotto come "la montagna delle montagne". Il che non è esagerato visti i tanti miti e leggende che circondano l'Etna.

Di Efesto e Afrodite

Nella mitologia greca, ad esempio, era considerata, insieme all'isola vulcano Stromboli al largo della Sicilia, il luogo in cui i ciclopi orchi aiutavano il dio Efesto nel suo lavoro di fabbro. Per cui Efesto, noto per essere brutto, alimentava così ferocemente la fucina ogni volta che sua moglie Afrodite aveva un'infedeltà che il vulcano eruttava. Questo è ciò che credevi allora.

Vita notturna... a distanza

La sicurezza prima

Chiamo in anticipo le informazioni della ferrovia di montagna sull'Etna per sapere com'è stata la situazione turistica sulla montagna dall'ultima eruzione. Fino a 2700 mslm: nessun problema. Una salita alla vetta è impossibile a causa dell'attività vulcanica in corso, e non è certo se il Mongibello esploderà di nuovo. Accettato. Dopo quello che abbiamo visto a Stromboli, cosa significhi un vulcano "attivo", era meglio lasciare incontrastata una brillante sorpresa all'Etna.

Si buongiorno!

Paradiso per gli amici della geologia

L'Etna, in quanto stratovulcano ricco di lava, è costituito da molti coni vulcanici sovrapposti. Il più giovane di questi è Mongibello e presenta quattro crateri sommitali attivi. L'intera montagna è costellata da oltre 400 piccoli crateri avventizi e attualmente il punto più alto è di circa 3300 mslm (cratere NE), con il cratere che misura 300 m di profondità. Noi stessi abbiamo sperimentato un terremoto di magnitudo 4.8 il giorno di Santo Stefano. Il sisma è però seguito solo tre giorni dopo quello sull'Etna, dove la vigilia di Natale si è aperta una nuova fenditura ai piedi del Nuovo Cratere di Sud-Est. Ciò provocò una colata lavica nella Valle del Bove e Zafferana Etnea fu nuovamente ricoperta di cenere.

Non ne hai mai abbastanza di guardare... giusto?

Sopra le nuvole

Avrei potuto continuare a meravigliarmi per ore lassù, perché tutto insieme si traduce in un paesaggio unico che devi vivere. Il vento era termicamente rafficato da sud e la vista della copertura nuvolosa che si chiudeva nella direzione di volo ci ha dato una preoccupazione da media a grande. Ora doveva essere veloce. Ero in volo seguendo il crinale erboso verso sud-est, che è sul versante sud della Valle del Bove.

È diventato rapidamente più drammatico di quanto sembri

chiudi gli occhi e provaci

Abbiamo goduto di una corsa in avanti di 45 km/h a metà gas con un tasso di caduta di circa 0,5 m/s. Va tutto bene tranne che per la copertura nuvolosa nel frattempo quasi chiusa. odio le nuvole Ma la copertura nuvolosa difficilmente potrebbe superare i 100 metri di spessore, quindi tieni d'occhio la navigazione e il passaggio. Se la batteria del mio cellulare non avesse improvvisamente abbandonato il fantasma. Sperando che non seguissero altre sorprese, mi sono avventurato tra le nuvole e ho cantato tra me e me in modo che Alex potesse localizzarmi.

canta la tua canzone

Casa è dove la parcheggi

Meno di un minuto dopo abbiamo finalmente rivisto il suolo e con quasi 1600 m di altezza abbiamo calcolato che i restanti 7-8 chilometri fino alla spiaggia potevano essere gestiti con molta aria verso il basso. Tuttavia, siamo atterrati sull'ampio campo di atterraggio di Zafferana Etnea e ci siamo preparati mentalmente per l'imminente escursione. Perché questo sarebbe lungo e, soprattutto, ci aspettava una doccia fredda all'aperto al camper con una piacevole temperatura di 0 °C.