Con il camper in Croazia

In primavera, la voglia di calore, sole e vitamina D è sempre particolarmente forte dopo la stagione buia. Soprattutto, da metà maggio a metà giugno, la densità delle vacanze è particolarmente favorevole alle vacanze. Così, con un bagaglio abbastanza straordinario, saliamo sul nostro camper e lasciamo il grigiore del freddo e umido clima primaverile. Brezza marina e paradiso dell'arrampicata Paklenica? Andiamo in Croazia con il camper!

Pre-Corona

Per completezza, il nostro Aus.Zweit risale a qualche tempo fa. Nella recente situazione di restrizione globale dei viaggi, la libertà di movimento è talvolta limitata e deve essere presa in considerazione quando si pianifica un viaggio. Poiché le varie misure cambiano dinamicamente e variano anche a seconda del Paese di transito, non vengono presentate ulteriori informazioni, poiché non possiamo garantire che siano corrette e aggiornate.

Viaggio su strada

Viaggio in auto attraverso l'Europa sudorientale

Nel nostro viaggio di 5 settimane, nelle prime settimane esploriamo l'Italia, l'Austria e la sconosciuta Slovenia. La primavera, tuttavia, è caratterizzata da una situazione meteorologica priva di vento con temperature elevate, che si traduce in sovrascorrimenti in parte massicci ogni giorno. Ciò significa che con i primi raggi del sole del mattino si sviluppano forti termiche che fanno spuntare i cumuli come funghi. Entro mezzogiorno, questi grandi nuvoloni diventano più spessi, più pesanti e più scuri. Finché, di solito in modo imprevedibile, un flusso freddo in uscita si manifesta con un vento gagliardo e le nuvole si rompono poco dopo. Questo tempo non è molto divertente per un parapendista. Anche andare in mountain bike durante un temporale su un single trail esposto non è consigliabile. La soluzione al problema: seguire il sole! E questo in Croazia.

Tramonti a perdita d'occhio

Campeggio in Croazia

La Croazia è molto popolare tra gli amanti delle vacanze al mare, e anche i campeggiatori sono numerosi. Non sorprende che il viaggio lungo la strada costiera, con il suo paesaggio di fiordi e le sue vedute all'orizzonte, valga da solo il viaggio. L'attrazione è fermarsi in una delle tante baie e campeggiare lì per la notte. Ma attenzione: in Croazia questa non è una buona idea. Purtroppo, come in molti altri Paesi europei, il "campeggio selvaggio" o "libero" è vietato in Croazia. La buona volontà tende ad essere scarsa, soprattutto sulla costa croata e nelle zone turistiche. Più ci si allontana dai punti caldi, più aumenta la possibilità che i funzionari chiudano un occhio. Anche il campeggio su proprietà private è generalmente vietato. In definitiva, è consigliabile trovare un campeggio o un parcheggio. Così arriviamo a Starigrad-Paklenica e troviamo un'area di sosta nascosta dove paghiamo circa 12 euro a notte. Con una doccia calda e una vista sul mare, è più che giusto!

Non si tratta della già citata sosta per le auto, ma di un campeggio a Pag non ancora ufficialmente aperto.

Buoni vicini

I nostri vicini sono tutti tedeschi e svizzeri recidivi che da anni fuggono dal freddo della primavera per raggiungere questo campeggio in Croazia. Riceviamo un'accoglienza quasi familiare e veniamo introdotti direttamente alle abitudini del campeggio. Anche il nostro veicolo è costantemente sorvegliato, soprattutto quando siamo in viaggio, perché la quotidianità dei nostri amici anziani segue una rigida routine. 1. alzarsi e fare la doccia 2. fare una ricca colazione con uova alla coque 3. ascoltare la radio locale 4. mettere fuori le sedie a sdraio 5. sdraiarsi al sole 6. bere una birra 7. pranzare 8. sdraiarsi al sole 9. tuffarsi in mare 10. sdraiarsi al sole 11. bere una birra 12. fare un barbecue 13. bere ancora birra... Secondo me, alcuni di loro non si allontanano più di 50 metri dal loro camper durante il giorno.

Arrampicata a Paklenica

Noi, invece, non vogliamo confonderci con le sdraio che non abbiamo, ma siamo sollecitati a raggiungere il Parco Nazionale di Paklenica, situato nel massiccio montuoso del Velebit a nord-est di Zara, sull'Adriatico croato. In croato, "Pakle" significa inferno. Paklenica potrebbe essere una sorta di soprannome per "piccolo inferno". Questo non viene dal nulla, perché la gola di Paklenica è circondata da rocce carsiche scoscese e alte diverse centinaia di metri, che sono piene di grotte e potrebbero essere una porta dell'inferno. Ciò che è un orrore per qualcuno è una benedizione per qualcun altro. Infatti, in questa gola è stata creata una bellissima e soprattutto enorme area di arrampicata con più di 400 vie di vario grado di difficoltà. Fortunatamente abbiamo con noi l'attrezzatura e quindi acquistiamo il biglietto d'ingresso al parco per tre giorni e ci mescoliamo alle numerose famiglie, agli escursionisti e alle cricche di arrampicata.

Il paradiso degli scalatori

Corsa su sentiero attraverso il Parco Nazionale

Tuttavia, il parco non offre solo l'area di arrampicata, talvolta affollata, ma anche oltre 150 km di sentieri escursionistici segnalati. Decidiamo quindi di fare un trail run a piedi o di corsa e siamo curiosi di sapere se durante la nostra esplorazione potremo incontrare orsi bruni, linci o lupi! Lo dico in anticipo, siamo stati fortunati o sfortunati, ma a parte una temibile vipera e un'aquila che volteggiava sopra di noi, non c'era fauna da vedere. Sorprendentemente, lontano dall'ingresso del parco c'era poco o nulla e avevamo i sentieri tutti per noi. Lontano dal grande turismo, la Croazia ci ha mostrato un volto finora sconosciuto. Una fitta foresta mista, che cresceva in modo insolitamente alto per la regione e nascondeva qua e là fiori sconosciuti. Nel Velebit ci sono anche alcuni rifugi che offrono alloggio per le escursioni più lunghe. Inoltre, si incontrano più volte fonti d'acqua, in modo da non dover portare con sé secchi d'acqua nel caldo scimmiesco, ma da potersi abbandonare alla leggerezza dell'essere.

Corri verso le colline 🙂

In bicicletta attraverso il Velebit

Dopo tre giorni nel parco, le dita e/o i piedi ci fanno male e decidiamo di esplorare il Velebit in bicicletta. Non è necessario pagare l'ingresso al parco e seguiamo una strada asfaltata in salita verso Veliko Rujno. Più saliamo, più la temperatura diventa piacevole grazie alla brezza marina. Anche il paesaggio naturale intorno a noi diventa sempre più verde e perde la sua asprezza a favore di una flora più vivace. La vista sul Velebit è fantastica e anche l'isola di Pag mostra un nuovo volto della Croazia dall'alto. Quando arriviamo a Rujno, però, il cielo sopra di noi diventa sempre più scuro e non prevediamo nulla di buono. Così ci giriamo e torniamo al caldo, dove i bagnanti continuano a prendere il sole.

Quando si va in bicicletta bisogna comunque concedersi qualcosa...

Non iniziamo direttamente il nostro viaggio di ritorno, ma ci concediamo una deviazione attraverso l'isola di Pag per trascorrere un altro giorno di ozio sulla spiaggia vicino a Lun. Poi prendiamo il traghetto per tornare sulla terraferma e non possiamo fare altro che guardarci indietro. Stiamo già sognando un prossimo viaggio in cui ci spingeremo ancora più lontano per esplorare i selvaggi Balcani.